Buono servizi al Lavoro per disoccupati

Che cos'è?

Il Buono servizi lavoro per disoccupati si configura come una misura di politica attiva volta a orientare le persone e offrire esperienze in impresa per un inserimento stabile nel mercato del lavoro. Presenta la seguente articolazione in termini di misure:
• servizi di orientamento, base e specialistico, azioni di ricerca attiva del lavoro e accompagnamento al lavoro;
• servizi di attivazione di tirocinio extracurriculare;
• servizi di incontro domanda/offerta. Al Buono servizi lavoro, per i tirocini attivati nell’ambito del Bando, può accompagnarsi il riconoscimento di un contributo a totale copertura dell’indennità di tirocinio corrisposta dall’impresa, fino all’esaurimento delle risorse dedicate. .

Chi può partecipare?

Persone che si trovano in condizioni di disoccupazione con difficoltà nell’accesso e/o nel re-ingresso al mercato del lavoro, anche a seguito dell’emergenza COVID-19. I destinatari devono possedere i seguenti requisiti: • Disoccupati > 30 anni non percettori di ammortizzatore sociale, anche privi di esperienza professionale
• Disoccupati > 30 anni percettori di ammortizzatori sociali (NASPI) e di misure di contrasto alla povertà, quali ad es il Reddito di Cittadinanza In via eccezionale, sono inclusi tra i destinatari, stante il possesso del requisito della disoccupazione di cui sopra:
• le persone sotto il 30° anno di età che, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, non hanno potuto frequentare e/o concludere gli stage in azienda previsti a completamento dei percorsi di formazione professionale (MdL), di istruzione e formazione professionale (IeFP), di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS e ITS).

Durata del Bando

Il presente Bando ha validità temporale fino al 30 giugno 2023.

Dove

Se sei interessato puoi contattare le nostre filiali accreditate.

L’iniziativa rientra tra gli interventi previsti e finanziati dal POR FSE 2014-2020 di Regione Piemonte.