5 consigli per affrontare un colloquio di lavoro senza ansia!

“Sicuramente sceglieranno qualcun altro per questo lavoro” “Ho ansia per questo colloquio perché non sono all’altezza”. A molti capita di fare pensieri simili e di avere la tipica ansia da colloquio di lavoro. Ma state tranquilli, è tutto normale! Se devi affrontare un colloquio segui i nostri consigli per prepararti al meglio per ottenere il lavoro che hai sempre desiderato!
5 consigli affrontare un colloquio di lavoro senza ansia

Per ottenere un risultato positivo è necessario prepararsi molto bene, non solo sull’azienda, ma soprattutto su noi stessi poiché non esiste mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

5 consigli su come superare l'ansia da colloquio

                                                                                           INFORMAZIONE

Visitate sempre il sito internet dell’azienda cercando di capire bene di che cosa si occupa. Rileggete la job description dell’annuncio di lavoro a cui vi siete candidati cercando di capire le attività che dovrete svolgere ed i requisiti essenziali che dovrete possedere. Una volta arrivati al colloquio, ricordatevi di tenere a mente il nome del selezionatore.

                                                                                                                             COMUNICAZIONE NON VERBALE

State attenti alla comunicazione non verbale cioè quella parte della comunicazione che comprende il linguaggio del corpo ed esclude il messaggio parlato tra gli interlocutori.

Nel 1972 il professor Mehrabian ha condotto un importante studio in merito agli aspetti della comunicazione all’interno di un messaggio. 

Da questo studio sono emersi i seguenti risultati:

La comunicazione non verbale, quindi inerente al corpo e alla mimica facciale, ha un’influenza del 55 per cento. La comunicazione paraverbale, quindi il tono, il volume e il ritmo della voce ha un’influenza del 38 per cento. La comunicazione verbale, quindi le parole, hanno un’influenza solo del 7 per cento quindi dovete stare molto attenti non solo a cosa dite ma anche a come lo dite. 

5 consigli su come superare l'ansia da colloquio

                                                           PREPARARSI AD ESPORRE IL PROPRIO CV

Rileggete bene il vostro curriculum e preparatevi ad esporlo: durante il colloquio potete scendere nei dettagli delle vostre precedenti esperienze, che avete omesso su carta. Per i consigli su come scrivere un curriculum a prova di recruiter puoi leggere i nostri consigli qui

Durante il colloquio il selezionatore potrà porvi delle domande: esistono alcune domande ricorrenti che vengono sottoposti dal selezionatore durante il colloquio di lavoro. Allo stesso tempo è importante che anche tu ponga delle domande al selezionatore affinché egli possa riscontrare un tuo reale interesse per l’opportunità di lavoro, quindi preparale con anticipo!

                                                                            PRENDITI CURA DI TE

Niente è peggio di arrivare ad un colloquio di lavoro stanchi e affaticati! 

Andare a dormire presto così da svegliarsi riposati e in anticipo, soprattutto la mattina del colloquio è un ottimo punto di partenza. Cerca di fare un’abbondante colazione e preparati per tempo. Scegliete un abbigliamento adeguato alla situazione e con cui sentirsi a proprio agio. 

                                                                                PENSA POSITIVO!

Per quanto possa sembrare banale, arrivare con il pensiero positivo aiuta la performance durante il colloquio.

Se durante lo svolgimento, il selezionatore dovesse fare domande a cui non sapete rispondere, non abbattetevi! Non è la risposta o la non risposta ad una domanda che preclude l’esito del colloquio.

Ricordatevi che se un colloquio dovesse andare male, ci saranno altre possibilità per ottenere un lavoro in linea con le tue capacità.

Redazione di Oggi Lavoro

Redazione di Oggi Lavoro

Chi siamo

Siamo un’agenzia per il lavoro specializzata nella ricerca, selezione e somministrazione di personale. Contiamo 20 agenzie sparse per il Nord Italia.

Seguici sui social

Gli ultimi articoli

Le nostre offerte di lavoro

Annunci di lavoro totali: 868