Al giorno d’oggi, sono sempre di più le aziende che si affidano alle Agenzie per il Lavoro (APL) per la ricerca e la gestione del personale ma c’è ancora molta disinformazione sulle APL, per questo abbiamo chiesto al nostro direttore operativo, Gabriele Baj di raccontarci quali sono i vantaggi dell’appoggiarsi all’APL.
Iniziamo col dire che le agenzie per il lavoro sono molto utili soprattutto per supportare le aziende che non sono strutturate con un ufficio HR interno: ricorrere alle agenzie per il lavoro vuol dire essere seguiti nella selezione e amministrazione del personale attraverso un servizio dedicato, qualificato e a disposizione per ogni problema ed emergenza.
Uno dei vantaggi dell’affidarsi ad un’APL generalista*
consiste nel poter richiedere qualsiasi tipo di figura professionale, dal cameriere al saldatore, ad un unico interlocutore che ha a sua disposizione una banca dati e i mezzi per effettuare una ricerca competitiva e performante.
La gestione amministrativa è semplice e rapida
poiché l’agenzia per il lavoro si occupa, non solo dell’iter di ricerca e selezione, ma anche di tutte le pratiche amministrative che comprendono: la documentazione e comunicazione dell’assunzione, le proroghe e in caso della cessazione del contratto, la comunicazione a tutti gli enti preposti quali INPS, INAIL e centro per l’impiego. Tra i documenti elaborati dall’APL è presente anche la CU di ogni somministrato.
Attingere al database delle APL ha anche il vantaggio che i lavoratori somministrati non rientrano nel computo dei dipendenti aziendali: si bypassando così vincoli e restrizioni dati dalla legge.
Dal punto di vista finanziario, l’agenzia è un fornitore di un servizio e di conseguenza l’azienda gestisce le fatture come un fornitore “qualsiasi”. Per i pagamenti si seguono le modalità che sono state pattuite all’inizio della collaborazione.
Le agenzie per il lavoro si fanno carico anche di tutta quella parte emotiva e psicologica che comprende la gestione del lavoratore.
Dalla partenza del contratto e per tutta la durata del rapporto lavorativo, le comunicazioni aziendali ricadono sulle APL (passaggi di livello, richiami, proroghe). Inoltre alla scadenza del contratto è compito dell’agenzia comunicare la cessazione del lavoratore su indicazione dell’azienda. Non tutte le aziende sono predisposte a fare questo tipo di comunicazione, spesso sgradevole, ma con le APL, si sollevano dal farlo anche dal punto di vista emotivo.
Se nutrissi ancora dei dubbi saremo felici di aiutarti nel fornirti tutte le risposte attraverso una consulenza gratuita che possa supportarti sotto tutti i punti di vista.
*Agenzie di somministrazione di tipo generalista: svolgono attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale.