Direzioni da scoprire.
Scopri OL SCHOOL.
Cos'è OL School?
La scuola non è solo un luogo di apprendimento teorico, ma anche un laboratorio di crescita personale e professionale.
Attraverso progetti pratici, esperienze interdisciplinari e percorsi personalizzati da OL SCHOOL, Divisione di Oggi Lavoro dedicata ai progetti di orientamento scolastico, la scuola può diventare un luogo dove gli studenti non solo imparano, ma crescono come individui, pronti ad affrontare il futuro con competenza e fiducia
Scopri le attività OL School dedicate alle classi terze, quarte e quinte superiori.

Il focus sulle emozioni è la chiave per entrare in contatto con i ragazzi che fanno fatica ad aprirsi fra di loro e con altre persone, l’obiettivo è far emergere degli aspetti di loro originali e che possano caratterizzarli in modo positivo.
Esercitazione utile a stabilire i ruoli, le priorità, una buona organizzazione del tempo e dei rapporti fra pari. Stimolazione a realizzare dei progetti tangibili, mediante il lavoro di squadra, per far emergere caratteristiche decisionali e di presa di posizioni o meno, e di capacità a collaborazione con gli altri.
Lezione interattiva dove si vanno a sondare caratteristiche quali; priorità, gestione del tempo, urgenza, valore, lavoro di squadra, ruoli, dinamiche e conflitti. Simulazione di una condizione di tirocinio per rendere più tangibile l’esperienza agli studenti.
Somministrazione di prove per far emergere le capacità di interazione, leadership, decisionali, ascolto e comprensione. Evidenzia la possibilità di lavorare bene in gruppo o meglio singolarmente, ma anche di adattamento a ruoli e mansioni fuori dalla loro confort zone. Capacità di reazione all’imprevisto, capacità di creatività e di inclusione o meno dei compagni.
Analisi dell’immagine che viene proiettata online di una persona, e di qual è la percezione della propria presenza sul Web. Importanza della propria identità online, riflessione sul significato della “reputazione” e del pericolo che può derivare dalla rete.
Somministrazione del cruciverba per l’individuazione delle parole chiave, analisi delle parole legate al tema del lavoro e del loro significato.
Rafforzare le capacità in possesso dei ragazzi e trasformarle in competenze, acquisendo maggiore consapevolezza.
Modulo che serve a capire le loro conoscenze rispetto alle attività di PCTO proposte dalla scuola. Preparazione all’avvio delle attività, stimolazione alla consapevolezza e all’importanza del presentarsi al meglio durante l’attività all’interno dell’azienda ospitante.
Gioco che si basa sulla creatività, sulla capacità di interazione, di collaborare in modo produttivo per portare la squadra alla vittoria. Costruzione attraverso le parole indovinate e legate al tema del lavoro, di una storia realizzabile in moro concreto, esponendola come gruppo di lavoro.
Simulazione di situazioni difficili da gestire, dove si deve far appiglio alle proprie capacità e competenze per risolvere un problema o uscire da una situazione complicata. Serve a far emergere le capacità decisionali, di interazione, di leadership, di ascolto attivo e comprensione. Evidenzia la possibilità di lavorare bene in gruppo o meglio singolarmente, ma anche di adattamento a ruoli e mansioni fuori dal comune.
Stimolazioni attraverso la visione di video con esempi positivi e negativi, gioco di squadra in cui allenarsi a offrire la miglior versione si sé, attraverso una simulazione in tempo reale delle possibilit domande che potrebbero trovare durante un colloquio di lavoro.
Basato sul gioco del Fanta Calcio, nasce con l’obiettivo di acquistare delle competenze chiave per costruire il miglior candidato possibile, che possieda le competenze più affini rispetto all’annuncio di lavoro al quale dovranno rispondere. La gara si svolge fra le squadre che si aggiudicheranno le competenze migliori, potranno permettere alla squadra di competere con il candidato/avatar ideale.
Attraverso la simulazione di colloqui, i ragazzi si sfideranno simulando di essere i futuri HR di un’azienda e immagineranno di rappresentare la loro realtà con una vacancy aperta. Dall’altro lato ci saranno i CANDIDATI che verranno colloquiati, a seconda del personaggio che estrarranno, dovranno costruire un curriculum vitae in linea e sostenere infine il loro miglior colloquio.
Attraverso una prima compilazione ed individuazione delle competenze, dovranno compilare mediante i tablet i loro curriculum vitae.
Case History
Scopri i casi di successo del programma OL SCHOOL nelle scuole.

Ist. "Pininfarina" | Moncalieri
Creazione Borsa di studio in onore di Edoardo Baj per l’anno 2024/2025.

Liceo "Gramsci" | Ivrea
Partecipazione all’Open Day anno 2024 per presentazione di Oggi Lavoro come APL.

Ist."Aldo Moro" | Rivarolo C.se
Orientamento anno 2024 con classi terze e quarte, speed date per classi quinte indirizzi tecnici.

Ist. "Olivetti" | Ivrea
Partecipazione all’Open Day anno 2024 per presentazione di Oggi Lavoro come APL e attività di orientamento tramite utilizzo di Kahoot.

Ist. "Maggiolini" | Parabiago (MI)
Attività di orientamento effettuata da Daniela Grisetti da 3 anni alle classi quinte.

Ist. "Gentileschi" | Milano
Presentazione di Oggi Lavoro ai ragazzi delle classi terze durante i corsi finanziati Forma.Temp.

Ist. "Maria Curie" | Pinerolo
Presentazione di Oggi Lavoro ai ragazzi delle classi terze durante i corsi finanziati Forma.Temp.
Progetti 2025
Le attività in programma, seguici per rimanere aggiornato sui prossimi progetti.

Ist. "Pininfarina" | Moncalieri
Premiazione Borsa di studio in onore di Edoardo Baj per l’anno 2024/2025.

Ist. "Olivetti" | Ivrea
Orientamento classi terze, quarte e quinte + speed date per tutte gli indirizzi (Socio sanitario, meccanico, elettrotecnico, grafico ed informatico).

Ist."Aldo Moro" | Rivarolo C.se
Orientamento con classi terze, quarte e quinte. Speed date per classi quinte indirizzi tecnici.

Ist. "G. Cardano" | Milano
Orientamento con classi terze, quarte e quinte.

Ist. "Gentileschi" | Milano
Orientamento con classi terze, quarte e quinte.

Istituto Nautico | Genova, Camogli
Orientamento con classi terze, quarte e quinte + speed date per tutte le classi quinte.

Ist. "Firpo Buonarroti" | Genova
Orientamento con classi terze.
Oggi Lavoro va oltre, strutturando hackathon e iniziative, che portano le menti brillanti dei giovani neodiplomati a sfidarsi in soluzioni originali da inserire in azienda. Gli obiettivi: avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e promuovere percorsi di crescita professionale!
Il vincitore, con il progetto più allineato alle consegne, avrà l’opportunità di inserirsi nel contesto professionale di Oggi Lavoro o di vincere un premio in denaro.
Il nostro obiettivo è guidare e preparare la prossima generazione di lavoratori. Vogliamo che gli studenti escano dalle aule scolastiche con la fiducia e la conoscenza necessarie per raggiungere il successo nel loro percorso professionale.
Unisciti a noi nel plasmare il futuro professionale dei giovani attraverso il nostro progetto #ConTeAncheDomani