DIVISIONE OL SCHOOL
PROGETTO SCUOLE
CLASSI TERZE
POWER SKILLS
le power skills attraverso attività dedicate
CLASSI QUARTE
COLLOQUIO - TEORIA
prepararsi efficacemente al colloquio
CLASSI QUINTE
COLLOQUIO - PRATICA
aziende alla ricerca di figure professionali
Come funziona il Progetto Scuole
Con il nostro progetto scuole Oggi Lavoro SCHOOL vogliamo offrire ai giovani studenti dal terzo al quinto anno delle scuole superiori le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare con sicurezza il mondo del lavoro. Il nostro impegno va oltre la mera istruzione, poiché crediamo che la formazione debba essere un’esperienza coinvolgente e motivante.
START
Per le classi TERZE miriamo a sviluppare e individuare le power skills attraverso attività dedicate. Rappresentano competenze trasversali, accessibili anche a coloro senza esperienza nel settore lavorativo. Emergono da hobby, attività sportive e altre esperienze di vita quotidiana.
BUILD
Il progetto che vede coinvolte le classi QUARTE li avvicina al momento cruciale del colloquio. Offriamo lezioni che includono dinamiche di gruppo e sessioni individuali, fornendo spunti di riferimento e linee guida per prepararsi efficacemente.
FOCUS
Per le classi QUINTE organizziamo colloqui con aziende alla ricerca di figure professionali diplomate da inserire nel loro organico. Questa fase offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica le skills acquisite e di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro.
CASE HISTORY
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ALDO MORO” | Istituto Tecnico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico
Progetti sviluppati con le classi terze, quarte e quinte.
Classi Terze | ALLENIAMO LE POWER SKILLS
Organizzazione divisioni in gruppi, creazione cartelloni per capire insieme cosa fossero le skills e come poterle tradurre nel mondo del lavoro; l’importanza del presentarsi, fatto vedere esempi di colloqui di lavoro tratti da film storici, per analizzare insieme quanto fosse importante non solo l’atteggiamento del corpo, l’esperienza documentabile sul curriculum vitae, ma anche il modo in cui diciamo le cose. Valori da trasmettere: comunicazione e ascolto attivo, gioco del telefono senza fili.
Classi Quarte | COME PRESENTARSI AL COLLOQUIO
Organizzazione divisioni in gruppi, creazione cartelloni per capire insieme cosa fossero le loro esperienze professionali e come poterle tradurre nel mondo del lavoro; l’importanza del presentarsi, fatto vedere esempi di colloqui di lavoro tratti da film storici, per analizzare insieme quanto fosse importante non solo l’atteggiamento del corpo, l’esperienza documentabile sul curriculum vitae, ma anche il modo in cui diciamo le cose. Simulazione dei colloqui di lavoro, cosa fare e cosa no.
Classi Quinte | SPEED DATE
Incontro domanda/offerta con le realtà del territorio fra gli studenti dell’ultimo anno.Primi colloqui di lavoro, guidati attraverso la distribuzione della guida dello studente
Abbiamo collaborato anche con il Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci” di Ivrea, Istituto Olivetti di Ivrea e ITET “G. Maggiolini” di Parabiago (MI).
Hackathon e altre iniziative
Oggi Lavoro va oltre, strutturando hackathon e iniziative, che portano le menti brillanti dei giovani neodiplomati a sfidarsi in soluzioni originali da inserire in azienda.
Gli obbiettivi: avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e promuovere percorsi di crescita professionale!
Il vincitore, con il progetto più allineato alle consegne, avrà l’opportunità di inserirsi nel contesto professionale di Oggi Lavoro o di vincere un premio in denaro.
Il nostro obiettivo è guidare e preparare la prossima generazione di lavoratori. Vogliamo che gli studenti escano dalle aule scolastiche con la fiducia e la conoscenza necessarie per raggiungere il successo nel loro percorso professionale.
Unisciti a noi nel plasmare il futuro professionale dei giovani attraverso il nostro progetto #ConTeAncheDomani